Ambiente e legalità

Impariamo a difenderci dai “ladri” del nostro futuro difendendo la legalità. Tutelare l’ambiente significa anche rispettare le regole che ci governano divenendo tutti sentinelle del nostro territorio. Pertanto diviene importante esporsi segnalando ad esempio le attività di pesca e commercio illegale, le infrazioni circa la navigazione e la sicurezza in mare, o comunque tutte quelle attività non previste dalla attuale normativa vigente.

Pesca non autorizzata

Sabato 28 luglio 2018 alle ore  12:52 Fabrizio Oldrini segnala di aver visto, nella spiaggia di Nerano denominata Spiaggia delle Monache (in prossimità dei bagni La Perla) emergere dall'acqua e arrivare a riva dei pescatori subacquei con tanto di muta, fucili e sacco pieno di pesci.

L’esperto risponde (prof. Roberto Sandulli, Presidente CDL in Scienze Biologiche, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”):

 

* la risposta è in fase di elaborazione


Ancoraggi illeciti

Scarichi


Non rispettare le leggi presenti porta immancabilmente ad un impoverimento del territorio: un esempio lampante è dato dagli ancoraggi effettuati in aree soggette a tutela oltre che alla mancanza di rispetto dei limiti di velocità imposti.

 

Pesca non autorizzata

La pesca non autorizzata oltre che a ledere i delicati equilibri eco-sistemici, danneggia i settori professionali coinvolti più da vicino.